Ieri sono iniziati i lavori per la sistemazione dell'arredo della via principale, per il tratto che va da piazza indipendenza a piazza quattro canti. Un piccolo lavoro, in fondo, ma molto importante, perchè quella strada negli ultimi anni era diventato l'emblema di una città disordinata, caotica, impossibile da percorrere a piedi perchè invasa dalle macchine.
Purtroppo questo intervento non l'abbiamo potuto fare prima, per mille motivi, primo fra tutti ovviamente la mancanza di fondi, ma anche l'intenzione di fare un intervento che migliori davvero la situazione della strada, quindi sia meditato e condiviso il più possibile.
Tra qualche giorno il lavoro sarà finito, e il nostro obiettivo è creare due zone di percorso pedonale sicure, un arredo con vasi e sedili ed una delimitazione della sede stradale che impedisca il parcheggio selvaggio.
Ma questo intervento è importante perchè è anche una prova di metodo, funzionerà solo se la città lo vuole, cioè se il desiderio di ordine, di bellezza, è davvero sentito, e sapremo rispettare le regole del transito, del parcheggio. Io credo che accadrà, perchè stiamo cercando di fare cambiare questa città soprattutto su un elemento, cioè la consapevolezza che i beni comuni richiedono una cura collettiva, che la vera sfida è la coscienza comunitaria. Questa consapevolezza cresce, crea anche conflitti, rabbie, a volte sfiducie a volte gioia, ma è un percorso di crescita che è partito e non si arresta.