Da alcune settimane non arriva la solita newsletter perché abbiamo pensato di modificare l'impostazione della rassegna settimanale, e stiamo lavorando ad un sistema di comunicazione un po' diverso, magari un po' più dinamico e fruibile.
La notizia della settimana è sicuramente la riapertura del Castello Normanno, a partire dal 20 novembre il dongione è infatti visitabile tutti i giorni, a esclusione del lunedì. A suggellare questo importante avvenimento è stata la Rievocazione Medioevale in Musica che si è tenuta, a cura domenica 23 novembre, proprio all’interno della torre, che domina la collina storica paternese. L’evento fa parte del cartellone della VII Settimana della Musica, e verrà replicato domenica 30, a partire dalle ore 10.30.
Le altre notizie della settimana, in breve:
Conferenza stampa del sindaco, che ha commentato gli emendamenti presentati dai consiglieri di maggioranza, illustrato le proposte per la città e la situazione fiscale dell’Ente.
Progetto Evergreen, al via al Palazzetto dello Sport di Paternò l’iniziativa per promuovere l’attività motoria fra gli over 50.
Queste ed altre notizie nella consueta rassegna stampa della settimana… Buona lettura!!!
Una notizia attesissima è stata resa ufficiale dal sindaco, Mauro Mangano, e dall’assessore al Turismo, Alessandro Cavallaro: il prossimo 20 novembre riaprirà ai visitatori il Castello Normanno, la fortezza medievale che domina la collina storica, chiusa da ben tre anni. Un altro passo avanti nell’ambito del rilancio turistico e della valorizzazione del patrimonio monumentale di Paternò.
Dalla riapertura del Castello, all’importante monitoraggio degli alberi ad alto fusto, predisposto dall’Amministrazione comunale. L’ufficio al Verde pubblico del Comune di Paternò, come preannunciato nei giorni scorsi, ha infatti incaricato lo studio Log dell’agronomo Giuseppe Logiudice per analizzare lo stato di salute delle piante, attraverso strumenti che permettono di verificare l’eventuale presenza di parassiti non visibili a occhio nudo. In tutto sono stati controllati 109 alberi di varia specie e 15 palme, con particolare attenzione per gli esemplari più vecchi.
Le altre news, in breve:
Paternò, successo per il dibattito sulla riforma della scuola organizzato da Pd e Giovani democratici.
Intervento del sindaco di Paternò sui fatti avvenuti nel corso della seduta del Consiglio Comunale di sabato 15 novembre.
Queste ed altre notizie, nella consueta rassegna stampa della settimana… Buona lettura!!!
La scorsa settimana verrà probabilmente ricordata per l’allerta meteo che ha riguardato la Sicilia Orientale, in modo particolare nei giorni del 6 e 7 novembre. A Paternò è stata efficiente l’azione portata avanti dagli Uffici di Protezione civile, che hanno monitorato costantemente la situazione, allertando la squadra di pronto intervento territoriale. A scopo preventivo, il sindaco, Mauro Mangano, ha inoltre disposto la chiusura delle scuole e dei parchi pubblici nei giorni di maggiore criticità.
Lunedì 10 novembre, alle ore 16.30, presso Palazzo Alessi, si è tenuta un’importante conferenza stampa nel corso della quale il sindaco, Mauro Mangano, e l’assessore alla Dignità della persona e Infanzia, Salvatore Galatà, hanno illustrato nei dettagli la nuova iniziativa relativa ai Lavori Occasionali di tipo accessorio. Paternò è al momento l’unico comune in Sicilia a fare ricorso a tale strumento, grazie al quale i cittadini in stato di indigenza potranno ricevere, a fronte della prestazione di un’attività lavorativa di pubblica utilità, per adesso della durata di 4 ore, dei voucher da scambiare in qualunque ufficio postale. Ciascun voucher avrà un valore orario pari a 10 euro lorde, comprensive dei contributi Inps e Inail.
Queste ed altre notizie nella consueta rassegna stampa della settimana… Buona lettura!!!