Io no.
- Sa, sindaco, io sono stato assunto dalla ditta dei rifiuti, grazie all'intervento di un amico... ma ora ho visto che nell'elenco degli operatori che devono svolgere il servizio non ci sono più..
- L'elenco viene fatto in base alla legge, comprende solo chi lavora nel servizio da un certo tempo.
- Lo capisco, sindaco, sa, io ero andato dal consigliere X, perchè si sa che lui può dare qualche spinta, almeno prima lo poteva fare, l'ha fatto.
- Ecco, prima. Ma perchè ora è venuto da me?
- Ma, io capisco che ora che c'è lei vuole fare entrare qualcuno che magari ha bisogno e conosce lei... e io dopo che ero entrato ora non sono nell'elenco, va, non capisco perchè solo io.
Il comune, il sindaco, non ha nessuna idea di chi ci sia nell'elenco, caro signore, se non c'è evidentemente lei non può essere inserito per legge. E soprattutto, io non devo fare entrare nessuno, come non ho fatto entrare nessuno, devo fare funzionare le cose, e rispettare la legge.
Se ne è andato, ma non credo abbia capito davvero quale è il problema. E certo non è lui, il problema, che quest'anno ha lavorato solo 2 mesi da quando ha perso il precedente lavoro. Ma piuttosto sono un problema quelli che hanno pensato e forse ancora pensano di usare il ruolo politico per acquisire un potere, dare o togliere lavoro. Io non lo penso e non lo faccio.