Natale è la storia di un parto, e delle sue conseguenze, di una donna testarda, e della sua capacità di cambiare il mondo senza nemmeno parlare tanto, ma anche di un uomo intelligente e forte, capace di dare una mano a Dio senza parlare affatto. Buon Natale può significare tante cose, per esempio che siamo disposti ad essere anche noi complici di Dio e dei suoi progetti, pazienti e testardi come Giuseppe e Maria, consapevoli che dall'annuncio al parto passeranno mesi, e fatiche, e dovremo rinnovare un si ogni giorno, e ad ogni passo.
Natale è perciò una storia di libertà, in cui l'umanità di Gesù proclama la dignità dell'uomo ma anche la sua responsabilità verso il creato, verso tutto ciò che ci circonda.
Auguri allora, che sia un
Buon Natale, a tutti i bambini di questa città, delle case addobbate e calde e di quelle un po' più spoglie e fredde, buon natale alle mamme ed ai papà, ai loro mille pensieri per il domani, buon natale a quelli più grandi, ai loro ricordi e alla loro fatica, a tutte le donne e gli uomini di buona volontà, ed a quelli che se la devono far venire,
Buon natale ad una città che, come i pastori e i re Magi, si muove alla ricerca della splendida semplicità di una nascita.