Se qualcuno di voi ancora si chiede dove è, si tratta della piazza che c'è prima del terzo circolo, le cossidette “Scuole Coniglio”, dato che tutta la zona in cui sorge quel quartiere era di proprietà della famiglia dei nobili Coniglio, famiglia siciliana ricchissima e molto potentefino ad alcuni decenni fa.

Quella piazza fino ad alcuni mesi fa era assolutamente degradata, piena di erbacce, con l'illuminazione mal funzionante, una ringhiera divelta, sporchissima. L'indignazione dei residenti è diventata energia propositiva, hanno iniziato un lavoro di bonifica volontario, che ha stimolato il comune a fare il ripristino dell'illuminazione, della fontanella, della ringhiera.

Un lavoro di collaborazione stretto curato in particolare dall'assessore Borzì che ha dato il suo frutto, facendo ridiventare Piazza Aldo Moro un luogo di socialità, d'incontro, vivo di bimbi in bici, anziani e famiglie che trascorrono là le sere estive.

Il culmine è stato la collocazione di una statua di S. Barbara, il 19 luglio, con una partecipatissima cerimonia.

Quando guardo la piazza, la sua vivacità, penso che qualcosa è proprio cambiato, perchè non solo la condizione materiale della piazza è migliorata, ma la sua percezione come BENE COMUNE.

se ha bisogno di ulteriori informazioni, sentiti libero di contattarmi