Ecco una sintesi del lavoro della settimana appena trascorsa. Buon inizio settimana.
Ritorna il consueto appuntamento con la rassegna stampa settimanale, dopo la breve interruzione dovuta al ponte del 1° maggio.
Ripercorrendo gli ultimi sette giorni, fra gli eventi più importanti vi è sicuramente l’inaugurazione della piazza principale del borgo di Sferro, frazione della città di Paternò, i cui lavori di riqualificazione sono stati ultimati. La piazza e l’area circostante sono stati oggetto di un’importante azione di restyling, ad opera del Comune, con l’obiettivo di recuperare e tutelare l’insediamento rurale, che nacque negli anni del fascismo.
Da Sferro ci spostiamo sul fiume Simeto, per parlare di turismo e sviluppo sostenibile. A tal proposito, proprio in questi giorni, una rete composta da Enti locali (cinque in tutto: si tratta di Adrano, Biancavilla, Centuripe, Motta Sant’Anastasia e Paternò), associazioni di volontariato e dall’Università di Catania (ente capofila), sta partecipando ad un bando, indetto dalla Regione Sicilia, per finanziare la promozione di pacchetti turistici che individuano percorsi naturalistici.
Continuiamo a parlare di ambiente e natura, occupandoci delle Salinelle di Paternò. La Giunta comunale ha deliberato un impegno di spesa pari a 20 mila euro per l’acquisto e l’installazione di telecamere di videosorveglianza nell’area.
Continua così la battaglia dell’Amministrazione comunale per la salvaguardia dell’area dei vulcanetti di fango, interessata purtroppo dall’abbandono indiscriminato dei rifiuti, che è cominciata, nelle scorse settimane, con la chiusura delle arterie viarie maggiormente colpite da questa piaga. Le videocamere consentiranno di individuare e punire i trasgressori che si ostinano a gettare rifiuti nell’area del sito naturalistico.
Queste ed altre notizie nella consueta rassegna stampa settimanale.