L’Amministrazione comunale paternese esprime soddisfazione per la sentenza dell’operazione “The end”

La legalità, il favorire esperienze didattiche che coinvolgano le nuove generazioni, è stato sempre uno degli obiettivi prioritari dell’Amministrazione paternese e lo scorso maggio, quando a Paternò è arrivato il fratello del giudice ucciso dalla mafia, Salvatore Borsellino, e le scolaresche paternesi con le autorità civili e militari hanno attraversato la città in una marcia per la legalità, si è raggiunto il culmine delle iniziative incardinate sul concetto di giustizia. In quella circostanza la Collina storica (come documenta la foto) è stata teatro di uno dei momenti più intensi della proclamazione del diritto alla legittimità.

E’ l’assessore agli Affari legali, Valentina Campisano che compendia il sentire di tutta la Giunta rispetto alla sentenza dell’operazione “The end”, che ha visto condannati dal Tribunale di Catania dodici componenti del clan Assinnata. Una sentenza che precede di poco la giornata nazionale del ricordo delle vittime delle mafie.

«In occasione della giornata dedicata al ricordo di tutte le vittime della mafia, non posso non accogliere – le parole dell’assessore Campisano- con grande soddisfazione la sentenza che ha chiuso il processo “The end”, con la condanna definitiva degli esponenti di spicco del clan Assinnata. E’ una pronuncia importante per la nostra città, chiamata ancora una volta a non voltarsi dall’altra parte e ad affrontare con forza e coraggio il problema della criminalità. Il Comune si era costituito parte civile nel processo e andrà avanti con tutte le azioni necessarie per recuperare le somme dovute a titolo di risarcimento del danno. Al momento la sentenza- precisa l’Assessore- ha disposto solo una provvisionale pari a 10 mila euro, ma l’intento è quello di proseguire con l’azione legale al fine di ottenere il risarcimento integrale del danno subito dalla città, con l’obiettivo di investire le somme recuperate in azioni concrete sul fronte della legalità».

La vicenda risale al febbraio del 2016, quando i Carabinieri della Compagnia di Paternò dopo scrupolose indagini sono riusciti ad incastrare con l’operazione “The end” quattordici presunti appartenenti alla cosca Assinnata, costola della famiglia catanese dei Santapaola. I reati, loro contestati, vanno dall’associazione mafiosa, all’estorsione fino al traffico di stupefacenti.

Una vasta operazione è stata, quella avviata dai militari dell’Ama della Compagnia di Paternò, lo scorso anno, che ha impegnato cento militari del Comando Provinciale nell’eseguire il provvedimento restrittivo emesso dal Gip (Giudice per le indagini preliminari) del Tribunale di Catania su richiesta della Direzione distrettuale antimafia.

Paternò, 21 Marzo 2017

se ha bisogno di ulteriori informazioni, sentiti libero di contattarmi