Dicembre di semplice vita
La festa di S. Barbara ha aperto il nostro dicembre, ed è stata anche quest'anno, anzi ancora di più, una bella festa, gioiosa e composta, bella e serena. Ha attirato a Paternò tanti visitatori da fuori, perfino turisti stranieri, che hanno trovato la festa appassionante, il nostro centro bello e vivo. E la serenità che leggevo nei visi della folla di giorno 5 sera mi ha ripagato dei tanti giorni di polemiche, di difficoltà, delle fatiche. Perchè c'è sempre qualcuno che, consapevole o no, cerca di guastare le feste. Ma ce l'abbiamo fatta, e mantenendo gli stessi costi di due anni fa (nonostante l'aumento dell'iva) abbiamo realizzato una festa bellissima.
Ma dicembre continua, portando con sé tanti momenti di semplice vita, di quella vita che nella città come nelle nostre famiglie in questi giorni luccica un po' di più, e ci chiama ad ascoltare i sentimenti più profondi e più teneri, soprattutto alla gioia della condivisione.
Ed anche la città si arricchirà di momenti di condivisione, in cui insieme cercheremo di tracciare il sentiero di una speranza, l'uscita dal periodo buio che abbiamo attraversato negli anni scorsi. Così, tra qualche giorno alcuni addobbi abbelliranno le vie più vocate al commercio, e un po' di animazione arricchirà le strade nei giorni dal 21 al 23. I presepi viventi arricchiranno i quartieri e simbolicamente si riuniranno il 6 gennaio in una sfilata per le vie del centro.
E ancora piccoli concerti e momenti culturali, mercatini, perchè possiamo vivere le vie della città e non fuggire verso i luoghi anonimi di acquisti in serie. Per tutto il mese un gran lavoro della solidarietà sociale, che sta cercando di alleviare le situazioni più difficili di povertà e disagio con tutti i mezzi, dai sussidi a doni di beni di necessità, al servizio civico.
Tutto questo con una collaborazione costante tra comune e cittadini, ad ogni livello, nel segno di un modo nuovo di concepire la città, fatta di scambio continuo, di idee, impegno, aiuto reciproco. Lo spirito giusto per uscire dai momenti difficili.