Due appunti sul tema dell'aumento dell'imu sulla seconda casa:
lo stato italiano e la regione siciliana quest'anno hanno fronteggiato una crisi di proporzioni certamente enormi, ma hanno pensato che il modo più facile di risparmiare fosse ridurre i soldi ai comuni, nela logica dell'arrangiatevi voi, non ci possiamo fare niente.

In pratica Paternò ha ricevuto circa 600.000 euro (presto vi darò i dati definitivi, a chiusura di bilancio 2012) in meno dallo stato, ma la regione dal suo canto non ha versato le ultime due tranche di trasferimenti (altre centinaia di migliaia di euro), senza dare certezze, in pratica non sappiamo ancora se questi soldi ci verranno mai dati... Ma questo è accaduto ad anno in corso, cioè mentre già il comune ha avviato servizi, ha spese ordinarie da garantire, insomma deve funzionare.
Allora si è posto a noi il dilemma di come recuperare le somme in meno, avendo in pratica solo due strade immediate: aumento dell'irpef e imu. Abbiamo optato per l'aumento dell'imu solo sulle seconde case perchè ci è sembrata la scelta che danneggia meno le persone in difficoltà (chi non ha nulla, chi è in affitto, chi ha una sola casa) mentre l'irpef la pagherebbero anche i pensionati, tutti i percettori di un reddito, anche minimo, e soprattutto non la pagherebbero quelli che già evadono le tasse.

Con i soldi recuperati dall'imu abbiamo a malapena garantito i servizi essenziali, ma abbiamo cercato di dare la priorità all'assistenza sociale, all'istruzione, alla manutenzione delle strade. Tra poco quindi partiranno i sostegni alle famiglie sotto forma di servizio civico, un nuovo tipo di assistenza consistente nel dare i farmaci alle famiglie indigenti, un servizio di distribuzione di pacchi spesa per le situazione di povertà, a scuola daremo un contributo alle famiglie che pagano la refezione, delle piccole somme per le manutenzioni. Qualche piccolo intervento di manutenzione delle strade è iniziato, ma il grosso partirà l'anno nuovo. Tutto questo con la collaborazione di tutto il consiglio comunale, impegnato senza distinzioni a trovare i metodi più efficaci per raggiungere questi obiettivi. Mi scuso per la lunghezza, ma volevo essere chiaro. per non esagerare userò un prossimo post per raccontare altri provvedimenti presi.

se ha bisogno di ulteriori informazioni, sentiti libero di contattarmi