Da alcune settimane ormai su Paternò aleggia il timore di un tracollo finanziario del comune. Il sindaco ne parla come di una catastrofe naturale, imprevedebile e inarrestabile, dicendo ai fornitori dell'ente che non potranno essere pagati se il consiglio comunale non lo autorizza, ai dipendenti che rischiano il trasferimento se...

Come può "fallire" finanziariamente un comune? La materia è complessa ma voglio tentare alcuni cenni chiarificatori:

un comune può essere dichiarato in dissesto perchè non ha la possibilità di pagare i creditori, quindi nel caso in cui vi siano terzi che per un motivo o per l'altro devono riscuotere somme dal comune e questo non fosse in grado di pagarle.In questa fattispecie potrebbe entrare il caso di una sentenza persa, con conseguente ingiunzione di pagamento coatto.
un comune può essere dichiarato in deficit strutturale (quindi dissestato), se non rispetta alcuni parametri di buona amministrazione che si verificano ogni anno a consuntivo. Per la precisione la legge stabilisce 10 parametri di buona gestione, e qualora se ne violino 5 il comune è in deficit. Nel consuntivo appena deliberato dalla giunta (esercizio 2009), il nostro comune ne viola 4. Ne basterebbe un altro per essere in deficit. E questo non c'entra niente con le sentenze.

Ancora diverso è il caso dei pagamenti relativo ai lavori pubblici, dove il problema riguarda la gestione dei soldi degli investimenti, ed il comune non può superare un margine di differenza tra entrate ed uscite, per anno. In questo caso il problema è innanzitutto di organizzazione dei lavori, dei tempi di appalto e della loro durata.
A presto approfondiremo i casi nello specifico. Ma come potete vedere, gli sbilanci sono molti, e gli annunci del sindaco sanno più di rilancio, giusto per scaricare ad altri colpe che invece sono tutte interamente dell'amministrazione e della sua incapacità.

se ha bisogno di ulteriori informazioni, sentiti libero di contattarmi