La grande novità della settimana appena trascorsa riguarda il Velodromo Salinelle, struttura per anni lasciata a sé stessa, preda del degrado e dei rifiuti. Finalmente, grazie ad un accordo fra il Comune di Paternò, la Provincia di Catania e la Curatela della ditta che ha costruito l’impianto, quest’ultimo potrà essere ripulito e messo in sicurezza, a spese dell’Ente provinciale, e restituito alla città di Paternò. L’idea è quella di renderlo quanto prima fruibile, ma soprattutto di integrare la struttura all’interno di un’area, quella delle Salinelle, che verrà chiusa al traffico e video sorvegliata, per impedire l’abbandono indiscriminato dei rifiuti.

Spazio anche alla scuola, con la Giunta del Comune paternese che ha inviato alla Regione una richiesta di finanziamento per sei sedi scolastiche, che potrebbero beneficiare di contributi da utilizzare a favore dell’edilizia scolastica.

Dalle scuole alla cultura, con l’avvio della seconda edizione di Eventi di Marzo, una serie di iniziative messe a punto dalla Presidenza del Consiglio e dall’Assessorato alla Cultura, per festeggiare il mese dedicato alla donna attraverso una riflessione sulle pari opportunità.

Infine sport, con i campionati regionali di nuoto, tenutisi nel fine settimana all’interno della Piscina Comunale “Giovanni Paolo II”.

Ecco, nel dettaglio, gli eventi della settimana appena trascorsa.

Successo per l'iniziativa "Il Carnevale dei bambini"

Successo per il "Carnevale dei bambini", iniziativa organizzata dagli Assessorati alla Pubblica istruzione e al Turismo del Comune di Paternò, con la collaborazione delle scuole cittadine e delle associazioni, che nonostante le condizioni meteorologiche non proprio ottimali di domenica 02 marzo ha visto un'ampia partecipazione di pubblico.

Moltissime le famiglie e i bambini che si sono ritrovati all'appuntamento, domenica pomeriggio, davanti alla Villa Moncada, per prendere parte al festoso corteo che si è snodato lungo Via Vittorio Emanuele, per giungere in serata in piazza Indipendenza dove i partecipanti sono saliti sul palco. A sfilare, con gruppi in maschera, sono stati gli allievi del II Circolo didattico e dell'Istituto Comprensivo "G. Marconi", nonché associazioni spontanee di mamme che hanno voluto dare il loro contributo per fare sfilare i propri bambini. A partecipare al corteo carnascialesco anche due gruppi di adulti, appartenenti alle associazioni culturali San Biagio e Rione Gancia.

«Finalmente ieri abbiamo visto una città viva e desiderosa di tornare a festeggiare il Carnevale nelle strade della città –ha commentato l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Flavia Indaco - anziché spostarsi al chiuso dei centri commerciali. Siamo davvero soddisfatti della risposta dataci dalle associazioni, dalle scuole, ma anche dai gruppi spontanei di mamme che hanno fatto sfilare i propri bambini, anche se frequentano scuole che non hanno partecipato all'iniziativa».

«Sono molto contento dello spirito di collaborazione che si è venuto a creare fra il Comune e le forze presenti sul territorio cittadino – ha affermato l'assessore al Turismo, Alessandro Cavallaro - e mi auguro davvero che tale sinergia possa crescere nel tempo. A causa del brutto tempo - continua Cavallaro - siamo stati costretti a rinviare l'animazione per i bambini e lo spettacolo a cura delle scuole di danza».

La giornata conclusiva della manifestazione, inizialmente prevista per il martedì grasso, è stata rinviata, per pioggia, al pomeriggio di sabato, con i bambini e le associazioni che si sono date appuntamento in piazza Indipendenza, dove ad attenderli c’erano animazione, spettacoli e gonfiabili, per una giornata dedicata in modo particolare ai più piccoli.

Il Sindaco e la Giunta esprimono cordoglio per la scomparsa di Santo Parisi.

Il Sindaco di Paternò, Mauro Mangano, e tutta la Giunta, hanno espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di Santo Parisi, dipendente del Comune e persona da sempre partecipe delle attività cittadine, in modo particolare nell'organizzazione del Carnevale. Queste le parole del Sindaco: «Santo, per me che lo ho conosciuto non solo come personaggio di Paternò e del suo Carnevale, ma anche come dipendente comunale, era soprattutto un uomo intelligente e saggio. Il suo viso e le sue maschere parlano di una Paternò degli anni passati, in cui le strade erano il luogo in cui si viveva, si scherzava, una città popolata da tanti "personaggi", una città teatro. Ed in questo teatro Santo aveva un posto d'eccezione, tutto suo, inimitabile. Vorrei che si mettessero in luce queste qualità, perché solo una persona molto intelligente sa prendersi in giro con leggerezza. Santo, con le sue maschere e l'ironia, sapeva svelare le verità che spesso tutti noi nascondiamo nell'ipocrisia o non sappiamo dire. Lui era sempre vero. Non c'è dubbio che mancherà, a tutti. Io e la Giunta del Comune di Paternò - conclude Mangano - esprimiamo cordoglio e vicinanza alla sua famiglia».

Paternò, sopralluogo nei locali del tribunale.

Sopralluogo all’interno dei locali che ospitano, in Piazza della Regione a Paternò, la sezione distaccata del Tribunale di Catania, da qualche mese chiusa e trasferita nel capoluogo etneo, come stabilito dal decreto legislativo di riorganizzazione delle circoscrizioni giudiziarie. Al giro di ricognizione hanno preso parte, per il comune paternese, il sindaco Mauro Mangano e gli assessori agli Affari legali e all’Urbanistica, Flavia Indaco e Angelo Amato. Con loro anche il presidente del Tribunale di Catania, Dott. Bruno Di Marco e il dirigente amministrativo, Dott.ssa Concetta Basile. Obiettivo del sopralluogo, avere contezza degli arredi e dei fascicoli, presenti all’interno dell’edificio, che devono ancora essere trasportati a Catania, in modo tale da completare il trasferimento nel capoluogo etneo della sede distaccata e far sì che il Comune possa riprendere possesso dei locali.

«Questo è solo il primo passo per poter completare il trasferimento del tribunale distaccato di Paternò presso la sede centrale a Catania – commenta l’assessore agli Affari legali, Flavia Indaco - Già si è cominciato a portare via i fascicoli correnti, relativi cioè alle udienze in corso, ma rimangono ancora a Paternò l’archivio storico e parte degli arredi».

«Il Comune – afferma il sindaco di Paternò, Mauro Mangano – sta lavorando affinché si possa al più presto riprendere possesso dei locali della sede distaccata del tribunale. Con il sopralluogo è stato compiuto un altro passo avanti in questo senso; l’intenzione – conclude Mangano – è quella di trasferire qui l’ufficio del giudice di pace ed altri uffici presenti nel complesso di zona Ardizzone».

Al via l’iniziativa Eventi di Marzo.

È stata presentata giorno 5 Marzo, alle ore 16.00, a Palazzo Alessi, a Paternò, la II edizione della manifestazione "Eventi di Marzo", organizzata dalla Presidenza del Consiglio e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Paternò, con la collaborazione della Commissione Consiliare permanente alla Pubblica Istruzione e delle Associazioni: Avulss, Ammi, AccademiaSandra Ferrante, Anpas Paternò, Città Viva, Io Donna Libera, La Bottega Del Filo Bizzarro, Misericordia di Paternò, Paternò Senza Frontiere.

La manifestazione, che si terrà dal 7 al 31 Marzo, nasce da un’idea della componente femminile del Consiglio Comunale di Paternò e prevede un ricco calendario di eventi culturali, con un focus sul tema delle pari opportunità. Il Presidente del Consiglio Comunale, Laura Bottino, dichiara: «Ringrazio le associazioni che hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione, accogliendo il nostro invito. Anche quest'anno vogliamo far sì che il mese dedicato alla donna sia occasione per riflettere sul ruolo, sempre più rilevante, che questa riveste nella società di oggi, toccando temi importanti che riguardano tutti noi da vicino, come il lavoro e la maternità. La manifestazione, quest'anno, si arricchisce del contributo di nuove associazioni, presenti sul territorio, che ci permettono di diversificare la qualità degli appuntamenti proposti».

«Questa manifestazione - evidenzia il sindaco Mangano - lungi dall'essere una celebrazione sterile della festa della donna, mira a mettere in atto una riflessione seria e profonda sul tema delle pari opportunità, dando spazio alle molteplici voci presenti nella nostra città. Per tutto il mese di Marzo – conclude Mangano – il centro storico sarà il fulcro di tutta una serie di attività culturali ed eventi artistici, che lo renderà ancora più vitale ed interessante».

Velodromo Salinelle, cominciano i lavori di pulizia e messa in sicurezza da parte della Provincia.

Cominceranno entro pochi giorni i lavori di pulizia e messa in sicurezza del velodromo Salinelle di Paternò, con i quali potrebbe aprirsi un nuovo capitolo nella storia di questo impianto sportivo. Come si ricorderà, la proprietà della struttura, acquisita dalla Provincia Regionale di Catania negli anni ‘90, è passata nuovamente all’Ente comunale, con l’accordo, siglato l’anno scorso. In esso la Provincia si è impegnata, su richiesta del Comune etneo, a prendersi carico dei lavori di bonifica e messa in sicurezza dell’impianto, che in questi anni di abbandono è diventato un ricovero per senza tetto, nonché preda dei vandali.

Le operazioni di pulitura della struttura dovrebbero cominciare entro pochi giorni, infatti la Curatela della ditta che ha effettuato inizialmente i lavori ha,giovedì scorso, autorizzato formalmente la Provincia ad entrare nella struttura per effettuare la pulizia e il ripristino dei cancelli esterni, per mezzo della ditta partecipata Pubbliservizi.

Al passaggio delle consegne, avvenuto proprio davanti all’impianto, c’erano, per la Provincia di Catania, gli Ingegneri dell’ufficio tecnico Angelo Conte e Francesco Freni nonché funzionari dell’ufficio ecologia; l’Ingegnere Salvatore Branchina, direttore tecnico della Pubbliservizi e l’avvocato Silvana Trovato, in rappresentanza della Bellini Costruzioni. Per il Comune di Paternò c’erano invece l’assessore allo Sport, Alessandro Cavallaro ed il comandante della Polizia Municipale, Antonino La Spina.

«E’ questo il risultato di mesi di lavoro – ha sottolineato l’assessore Alessandro Cavallaro – grazie ai quali la struttura ci verrà riconsegnata in condizioni quantomeno accettabili. In poco tempo siamo riusciti a risolvere una questione che si trascinava da anni e adesso vogliamo fare il possibile per poter fruire al più presto dell’impianto, nel quale si potrebbero ospitare eventi e manifestazioni. Contestualmente – aggiunge Cavallaro - intendiamo rilanciare l’area dove sorge il velodromo, creando un vero e proprio parco delle Salinelle, interdetto alle auto e dotato di video-sorveglianza per impedire l’abbandono indiscriminato dei rifiuti».

E sulla questione velodromo interviene anche il sindaco di Paternò, Mauro Mangano: «Abbiamo concordato con la Provincia che non appena i lavori saranno terminati il velodromo ci verrà riconsegnato. Purtroppo ci troveremo in possesso di un impianto semidistrutto, il cui ripristino richiederebbe, nell’immediato, fondi ingenti, che il Comune non possiede. Per questo – continua Mangano – per poter fruire al più presto della struttura, si potrebbero avviare percorsi di partenariato con soggetti privati, affinché dal velodromo possa partire un rilancio dell’intera area su cui esso insiste. La nostra idea è che la zona ove sorge il velodromo possa essere valorizzata non solo per gli impianti sportivi presenti, ma più in generale per le attrattive turistiche che essa è in grado di offrire ai potenziali visitatori. Per quanto riguarda le Salinelle – conclude Mangano - stiamo mettendo a punto un intervento risolutivo e non ci limiteremo a soluzioni tampone»

Richiesti alla Regione finanziamenti per sei edifici scolastici.

Sono sei in tutto gli edifici scolastici paternesi che potrebbero beneficiare di un cospicuo finanziamento, proveniente dalla Regione Sicilia, per effettuare interventi nell’ambito dell’edilizia scolastica. A ricevere i fondi potrebbero essere sette scuole della città: si tratta dell’Istituto Comprensivo “G. Marconi”, delle succursali dell’Istituto Comprensivo “G.B. Nicolosi” e del II Circolo, ospitate nella scuola di via Libertà, della Scuola Media “Virgilio”, del plesso centrale del I Circolo, in Via Bellia, della sede centrale del III Circolo, in Via Pietro Lupo e infine del IV Circolo di Viale Kennedy. Le richieste di finanziamento, approvate dalla Giunta del Comune di Paternò, ammontano ad un totale di 600 mila euro, 100 mila per ogni sede scolastica, pertanto, come prevede la normativa, non hanno l’obbligo di essere inseriti all’interno del piano triennale delle opere pubbliche.

Un attento e costante lavoro di progettazione, frutto della sinergia fra l’Assessorato alla Pubblica istruzione e quello ai Lavori pubblici, ha portato alla realizzazione, in breve tempo, dei progetti, i quali delineano, in generale, interventi per migliorare la vivibilità dell’ambiente scolastico ed ottenere un risparmio energetico significativo. Fra le opere previste, vi saranno pertanto l’installazione di impianti ad energia rinnovabile, come pannelli fotovoltaici; la ristrutturazione dei servizi igienici e la sostituzione dei sanitari, con annesso montaggio di dispositivi per il risparmio idrico; il potenziamento dell’illuminazione interna ed esterna agli edifici scolastici. Per quanto riguarda, in modo particolare, la Scuola Media “Virgilio”, è stato presentato un progetto di ristrutturazione dei servizi igienici dell’edificio che ospita l’aula magna e la palestra.

Soddisfatta del lavoro svolto l’assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Paternò, Flavia Indaco, che commenta: «I progetti presentati sono il frutto di una stretta collaborazione fra il mio assessorato e quello ai Lavori pubblici, per questo vorrei ringraziare tutti i dipendenti che operano negli uffici preposti, che in pochissimo tempo sono riusciti a mettere in campo questi sei progetti, ascoltando soprattutto le esigenze delle scuole. Se le richieste di finanziamento verranno accolte dalla Regione – conclude Indaco – allora saremo riusciti a rendere più vivibili le nostre scuole». A sottolineare la sinergia fra i due rami dell’amministrazione anche l’assessore ai Lavori pubblici, Carmelo Palumbo: «In pochissimo tempo abbiamo messo in moto gli uffici ai Lavori pubblici, che hanno seguito le direttive dell’assessorato alla Pubblica istruzione per delineare i progetti. La nostra priorità è quella di rendere più efficienti i nostri edifici scolastici, che purtroppo, per moltissimi anni e salvo qualche eccezione, non hanno beneficiato di alcun intervento di manutenzione. Per questo – continua Palumbo – non ci lasceremo sfuggire nessuna occasione di finanziamento che possa presentarsi in futuro, e a tal proposito ci auguriamo che la promessa del Governo Renzi, che ha annunciato lo stanziamento di 2 miliardi di euro per interventi negli edifici scolastici, si concretizzi. Noi – conclude Palumbo – faremo la nostra parte, attraverso un lavoro costante di progettazione, che ci consenta, se i fondi arriveranno, di avere finalmente delle scuole degne di tale nome».

Al via le Lezioni d’Autore con Luigi Lo Cascio e Vincenzo Pirrotta.

Un incontro dedicato alla lingua siciliana nella poesia e nel teatro, con protagonisti gli attori e registi Luigi Lo Cascio e Vincenzo Pirrotta. Questo, in estrema sintesi, ciò che succederà martedì 11 Marzo, alle ore 20.00, all’interno del Piccolo Teatro di Via Monastero, a Paternò, con un appuntamento culturale di grande rilievo che darà il via alle “Lezioni d’autore”, una serie di incontri, inseriti nell’ambito della manifestazione “Primavera del Cantastorie”, organizzata dalla Casa del Cantastorie e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Paternò.

Sul palco del Piccolo Teatro ci saranno personaggi importanti del panorama artistico nazionale, che nel corso della propria carriera hanno dato un contributo significativo alla riaffermazione della lingua siciliana nell’arte. Un’idea, promossa dall’attore paternese Giovanni Calcagno, noto interprete del cinema, del teatro e della televisione, che continua idealmente il percorso di recupero dell’identità siciliana e della cultura popolare, cominciato con l’inaugurazione della Casa Museo del Cantastorie, allestita proprio all’interno del teatro cittadino.

Da qui la scelta, coerente, di avere come protagonisti della serata inaugurale di martedì proprio i due attori e registi palermitani Luigi Lo Cascio e Vincenzo Pirrotta, impegnati, in queste settimane, insieme allo stesso Calcagno, in una rivisitazione in lingua siciliana arcaica dell’Otello di Shakespeare, in scena al Teatro Verga di Catania.

Oltre che come attore, regista ed autore di teatro (è sua la riscrittura dell’Otello), Luigi Lo Cascio è noto al grande pubblico per le sue interpretazioni nel cinema e nella televisione, che lo hanno visto protagonista di opere di grandi registi come Marco Bellocchio (Buongiorno Notte), Marco Tullio Giordana (I cento passi, La meglio gioventù) e Cristina Comencini (La bestia nel cuore). Con lui, sul palco del Piccolo Teatro, ci sarà Vincenzo Pirrotta, autore ed attore teatrale, che da qualche anno ha iniziato una collaborazione con il Teatro Stabile di Catania realizzando un progetto sui romanzi di autori siciliani del ‘900 e curando l’adattamento e la regia di Terra Matta, dall’autobiografia di Vincenzo Rabito.

Ad introdurre l’incontro di martedì, l’attore Giovanni Calcagno, che sottolinea: «Ognuno dei personaggi che salirà sul palco del Piccolo Teatro per le Lezioni d’autore ha un suo modo diverso di avvicinarsi all’uso del siciliano e può dare un contributo personale ed unico. Con l’appuntamento di martedì comincia la Primavera del Cantastorie, una serie di iniziative con le quali il nostro museo metterà in atto un dialogo culturale costante con il proprio pubblico».

«Due grandi nomi del teatro e del cinema – commenta il sindaco di Paternò, Mauro Mangano – inaugureranno una grande stagione culturale che avrà come protagonisti artisti contemporanei che si sono distinti per aver rivalutato la lingua e la cultura siciliana nelle proprie opere. Le Lezioni d’autore di martedì daranno il via ad un percorso che vedrà sul palco del nostro teatro presenze importanti del panorama culturale italiano, che adesso non sveliamo».

La Casa museo del Cantastorie ha, in queste poche settimane dall’inaugurazione, ricevuto grandi consensi, registrando numerose presenze. A credere fortemente nel progetto anche la famiglia di Santo Parisi, di recente scomparso, che ha devoluto le offerte per Santo per finanziare le attività di formazione artistica all'interno della struttura. «Siamo molto grati per questo gesto di straordinaria lungimiranza e sensibilità», sottolineano Giovanni Calcagno e Mauro Mangano.

San Francesco alla Collina, il Sindaco: «Solleciteremo la Regione».

In merito al furto di parte della grondaia di rame che ricopre l’ex convento di San Francesco, sulla collina storica di Paternò, il sindaco Mauro Mangano dichiara: «Ho appreso con grande rammarico la notizia del furto perpetrato ai danni dell’ex convento. Da parte nostra faremo il possibile per far sì che i fondi della Regione, già previsti per il completamento della ristrutturazione dell'opera, vengano al più presto sbloccati. L'ex convento è fra i primi nella lista delle opere da ammettere al finanziamento regionale, quindi basterebbe far scorrere la graduatoria, vista anche la situazione d'emergenza venutasi a creare a causa del furto. Il Comune - conclude Mangano - spingerà affinché questo possa avvenire al più presto».

Grande successo per i campionati regionali di nuoto a Paternò.

Grande successo per i campionati regionali assoluti e di categoria, svoltisi questo fine settimana a Paternò, con numerosi spettatori giunti da tutte le parti della Sicilia per assistere alle gare. Una tre giorni di sport, cominciata venerdì e conclusasi domenica sera, e che ha visto come protagonisti atleti e giovani promesse del nuoto che gareggeranno anche nei campionati nazionali. Fra di essi Gianluca Maglia, atleta delle Fiamme Gialle.

I campionati si sono svolti all’interno della Piscina Comunale “Giovanni Paolo II” di Paternò. Ad assistere anche l’assessore allo Sport, Alessandro Cavallaro, che commenta: «Grazie a questa bellissima struttura, fiore all’occhiello dell’impiantistica sportiva della provincia etnea, Paternò è diventata una città importante per il nuoto, potendo ospitare oggi atleti provenienti da tutto il territorio regionale. È stata una tre giorni bellissima di sport e divertimento, un grande weekend per tutti i paternesi e per questo ringrazio la Fin Sicilia e tutti gli atleti che hanno partecipato. Questo fine settimana – conclude Cavallaro – avrebbe dovuto essere arricchito anche dalla gara di ciclismo, ma purtroppo abbiamo dovuto rinviarla per il maltempo. Ci dispiace, ma l’evento è solo rimandato di qualche settimana». Bilancio positivo per le gare di nuoto anche per il presidente regionale della Fin, Sergio Parisi, presente alle gare. «Una manifestazione bellissima, la massima espressione del nuoto a livello regionale. La piscina comunale di Paternò rappresenta un punto di riferimento per questo sport, e le società sono molto contente di venire a gareggiare qui. L'evento di questo fine settimana - aggiunge Parisi - è stato arricchito anche dalla presenza di un atleta come Gianluca Maglia, che nonostante fosse impegnato in un'altra manifestazione ha deciso comunque di essere presente».

Assessore_Cavallaro_firma_autorizzazione
campionati_nuoto_paterno
campionati_nuoto_paterno_2
carnevale
carnevale_2
Lezioni_autore
parisi_cavallaro
velodromo

se ha bisogno di ulteriori informazioni, sentiti libero di contattarmi