La rassegna questa settimana arriva con qualche giorno di ritardo, dovuta alla pausa pasquale.
Siamo già al lavoro, a cominciare dal tema salinelle e dal bilancio consuntivo. Ma di questo parleremo in seguito, ora buona lettura.
Buon inizio settimana
Una settimana che ha visto al centro della scena il Simeto e la sua Oasi, minacciate dal pericolo dell’alga rossa. La questione è stata seguita da vicino dal sindaco di Paternò, Mauro Mangano, che dopo aver emesso un’ordinanza che vietava l’utilizzo dell’acqua dell’alveo del Simeto, ha inviato una nota alla Prefettura per ottenere “con la dovuta tempestività, informazioni in merito alla durata del fenomeno, oltre alla rassicurata comunicazione di conclusione del periodo di pericolo”.
A proposito di Simeto, acqua ed agricoltura, mercoledì Paternò ha ospitato un convegno promosso dal Consorzio di Bonifica 9 e dall’assessorato alle Attività produttive, per discutere delle problematiche connesse alla prossima stagione irrigua. Presenti anche i sindaci e i rappresentanti dei comuni agrumetati del comprensorio.
Dall’ambiente alle scuole, parliamo del II Circolo Didattico di Via Vulcano, che ha visto l’inaugurazione della tensostruttura che ospita la palestra. L’amministrazione, sin dal suo insediamento, si è occupata di riparare i danni causati dall’incendio che nell’aprile del 2012 distrusse parte del tendone dell’impianto e di ottenere tutti i certificati necessari alla sua riapertura. Finalmente, mercoledì, la cerimonia di inaugurazione, una grande festa per la scuola ma anche per l’intero quartiere.
Queste ed altre news, nella consueta rassegna stampa della settimana.