PIAZZA ALDO MORO
Se qualcuno si chiede ancora dove è, si tratta della piazza che c'è prima del terzo circolo, le cossidette “Scuole Coniglio”, dato che tutta la zona in cui sorge quel quartiere era di proprietà della famiglia dei nobili Coniglio, famiglia siciliana ricchissima e molto potente fino ad alcuni decenni fa. Quella piazza fino ad alcuni mesi fa era assolutamente degradata, piena di erbacce, con l'illuminazione mal funzionante, una ringhiera divelta, sporchissima. L'indignazione dei residenti è diventata energia propositiva, hanno iniziato un lavoro di bonifica volontario, che ha stimolato il comune a fare il ripristino dell'illuminazione, della fontanella, della ringhiera. Un lavoro di collaborazione stretto curato in particolare dall'assessore Borzì che ha dato il suo frutto, facendo ridiventare Piazza Aldo Moro un luogo di socialità, d'incontro, vivo di bimbi in bici, anziani e famiglie che trascorrono là le sere estive. Il culmine è stato la collocazione di una statua di S. Barbara, il 19 luglio, con una partecipatissima cerimonia.
Quando guardo la piazza, la sua vivacità, penso che qualcosa è proprio cambiato, perchè non solo la condizione materiale della piazza è migliorata, ma la sua percezione come BENE COMUNE.
BENE COMUNE 2
Approvate questa settimana le linee guida per l'adozione degli spazi pubblici da parte dei cittadini. Un regolamento che permette di far adottare ad associazioni, gruppi, singoli cittadini gli spazi pubblici della città, dalle piazze ai semplici spartitraffici. Una grande trasformazione culturale sta avvenendo, e non solo a Paternò, nella visione dei beni comuni, nel rapporto tra cittadini e luoghi di cittadinanza. Con questo regolamento cerchiamo di mettere l'istituzione al passo della sensibilità comune, di far capire che l'aggettivo “comune” definisce un bene che deve avere le caratteristiche della fruibilità non esclusiva, della disponibilità. Il bene comune, inteso come bene materiale, è un bene che si fruisce collettivamente ed il cui utilizzo non lo sottrae alla comunità.
ENERGIE
Ho già dato alcune notizie riguardanti il tema del risparmio energetico e dei progetti innovativi che stiamo mettendo in campo. Alcuni aggiornamenti. Grazie al lavoro di alcuni giovani professionisti paternesi molto in gamba (e molto giovani) stiamo lavorando alla redazione dell'inventario di Base delle Emissioni e del Piano d’azione per l’energia sostenibile, cioè il documento che dice quanta emissione di CO2 e quali azioni possiamo intraprendere per ridurle di almeno il 20% entro il 2020. Il lavoro che stiamo svolgendo ci permetterà di attingere al finanziamento che la regione Sicilia tra poco stanzierà con il quale potremo pagare altri giovani laureati per collaborare alla redazione definitiva del piano. Ma nel frattempo stiamo lavorando al tema delle energie rinnovabili, procedendo con l'installazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei nostri edifici, riducendo così anche il consumo in termini di spesa. Abbiamo già realizzato i primi due impianti, e presto ne inizieremo altri. Abbiamo anche iniziato il lavoro di certificazione energetica degli edifici, e venerdì dei tecnici sono venuti a fare la certificazione per Palazzo Alessi. Tutto questo senza spendere un euro, ma sfruttando progetti nazionali o sinergie con i privati. Mi sembra una svolta epocale nella sua semplicità, e immagino che molti di voi penseranno che dovremmo pubblicizzare di più queste azioni. Avete ragione, ma la migliore pubblicità è la presa di coscienza da parte di chi è davvero interessato ad una città diversa, quindi immagino tutti voi, ed un ottimo modo di diffondere le informazioni è il quotidiano rapporto con i cittadini che ciascuno di noi ha.
SIMETO
Veduta sciddicuni foto alessandro gagliardo
Continua la mobilitazione ma soprattutto il lavoro concreto nella Valle del Simeto, insieme al coordinamento nato dopo la manifestazione del 7 luglio. E' iniziato, anche se non è ancora stabile come vorremmo, un maggiore controllo del territorio, e sono in cantiere iniziative concrete che serviranno a lanciare la nostra Valle del Simeto come luogo di produzione agricola di qualità e straordinario territorio dal punto di vista della bellezza paesaggistica e naturalistica. Insomma la battaglia non si ferma.
INIZIATIVE ESTIVE
Il 26 luglio inizierà una rassegna cinematografica che si svolgerà nel cortile della biblioteca comunale, e durerà fino al 3 agosto (trovate il programma sul sito del comune e sulla pagina facebook, oltre che in volantini e manifesti distribuiti in città). È un'estate con pochi eventi, in cui abbiamo voluto evitare l'impiego di risorse economiche per fare delle sporadiche manifestazioni, dato che quest'anno sarà uno dei più difficili dal punto di vista finanziario. Ma abbiamo voluto sostenere alcune iniziative che hanno dato un po' di movimento ad alcuni quartieri, come la sagra della cucina siciliana a Piazza Carlo Alberto, le iniziative del gruppo giovanile W.I.P.P. con le due serata a tema su Jovanotti in viale dei Platani e la prossima che si svolgerà il 30 luglio su Ligabue e l'iniziativa dei Red Sox “Un diamante per la legalità”
La nuova e più stabile formula organizzativa però permetterà di mettere la fiera di settembre al passo con le altre fiere che si svolgono in provincia, e già la macchina organizzativa è in moto.
LAVORI IN CORSO
Il paragrafo lavori in corso ha continue novità, questa settimana daremo il via (tecnicamente si chiama “consegna dei lavori”) alla ditta che deve svolgere i lavori a Sferro e all'ex-pretura, abbiamo aggiudicato la gara per la progettazione dell'asilo nido. Abbiamo approvato i progetti del primo circolo che devono andare alla protezione civile per ricevere i finanziamenti promessi...