IN CLASSE

La classe è la cellula vitale della scuola. In classe è la sezione in cui raccolgo tutte le considerazioni, le esperienze, i pensieri, che riguardano la scuola, questo luogo straordinario  dove le società possono costruire futuri e cancellare passati.

Che fortuna avere su tutti gli argomenti convinzioni solide e pochi dubbi. Ti resta un sacco di tempo per litigare con chi non la pensa come te, magari insultandolo. Non appartengo a questa categoria. Poi ci sono argomenti, in particolare, la cui complessità dovrebbe indurre a ragionare, piuttosto che a lanciarsi in guerre di religione.

Scuole aperte/scuole chiuse.
Si può ridurre a questa scelta il ragionamento? No.

- Didattica è il termine con cui indichiamo la pratica dell'insegnamento. È anche il nome che diamo alla scienza che si occupa di riflettere su questa pratica e di indagarne i meccanismi.

- Ma a noi per ora interessa la prima accezione. La didattica come pratica dell'insegnamento, ma in funzione dell'apprendimento. E l'apprendimento come obiettivo per la costruzione di uomini liberi, perché il sapere li rende liberi, perché la conoscenza permette di sviluppare ogni persona al massimo delle sue potenzialità. Negli ultimi decenni abbiamo capito quanto l'insegnamento, per funzionare, per dare vita ad un reale apprendimento, per sprigionare tutte le energie presenti in un essere umano, abbia bisogno di agire in modo globale.

se ha bisogno di ulteriori informazioni, sentiti libero di contattarmi

Biografia

Sono nato nel 1970. Vivo a Paternò, città di cui sono stato sindaco dal 2012 al 2017. Laureato in lettere classiche, insegnante per molti anni (un lavoro bellissimo), adesso dirigente scolastico.
Ho iniziato il mio impegno ecclesiale nei gruppi francescani, di cui ancora faccio parte, quello politico nella Rete, negli anni '90, insieme a quella generazione di siciliani che si è persuasa di riuscire ad assistere alla fine della Mafia, e perfino di contribuirvi. Lo penso ancora.
Mauro Mangano

Ultimi articoli

I DUE PESI E LA MISURA (ovvero, cosa NON fa un...

Non ho mai sentito mio...

Sulla scuola. Poche certezze, qualche proposta.

Che fortuna avere su...

Dantedi

Un gioco, se volete, un...